La casa che ho scelto questa settimana, come protagonista della rubrica “Home Of the week” è un frantoio del Seicento a Sogliano Cavour in provincia di Lecce.
Questa casa da sogno è stata ristrutturata da Roberto Palomba e Ludovica Serafini, celebre coppia di designer e architetti Made in Italy, che ne hanno fatto uno spazio di decompressione, dove, come dice Ludovica: “mi fermo e il mondo rimane fuori”.
Uno spazio magico, con ampie volte stellate del ‘600, open space con soffitti che superano addirittura i 6 metri di altezza, dove i colori, gli odori e i sapori del Salento sono stati ricreati attraverso il sapiente uso di materiali locali, come il pavimento in pietra leccese e l’imbiancatura a calce.
Anche in questa ristrutturazione, come quella della casa dei Ferrovieri a Santpoort-Noord vengono mixati arredi moderni ad altri d’epoca e il tutto crea un mood ‘salentino contemporaneo’.
E’ stato amore a prima vista, per la coppia di architetti, che ha ristrutturato questo edificio in soli 5 mesi!!! Un tempo record…io c’ho messo un anno e mi sembrava di aver fatto presto 😉
Un luogo che esprime l’idea di semplicità dei due architetti, che contiene in sé il concetto di onestà. Un luogo dove poter essere se stessi, da condividere con la famiglia e gli amici.
Questa casa mi è piaciuta molto, è un luogo sincero, semplice, non si da arie!
E voi cosa ne pensate?
Lasciate i vostri commenti!
Ci si vede venerdì prossimo con la nuova “Home of the week” 🙂