Ciao a tutti, il weekend pre-natalizio è alle porte e molti di voi lo passeranno fuori casa per il rush finale nella corsa ai regali di Natale.
Io invece, ho pensato di iniziare la mia rubrica Home of the week, nella quale troverete una mia personale selezione di case da sogno, si insomma, quelle case che solo guardandole in foto ti tolgono il fiato, quelle case che ti fanno dire: “Ahhh, se fosse mia, non ci uscirei più!!!”
La casa con cui vorrei iniziare è questo cottage che si trova fuori Amsterdam, splendido esempio, di recupero di edificio storico.
La casa si trova precisamente a Santpoort-Noord, sulla linea ferroviaria che collega Amsterdam a IJmuiden a nord del Parco Nazionale del Kennemerland che si affaccia sul Mare del Nord.
Solo pensando al luogo dove questa casa si trova, mi vien voglia di andarci a vivere subito 🙂
L’essenza di questa casa è racchiusa nel contrasto tra le linee dritte e metalliche delle rotaie e la morbidezza delle dune che caratterizzano il paesaggio olandese del mare del nord.
Il progetto di ristrutturazione curato dallo studio olandese ZECC, sfiora il “bipolarismo” architettonico. Da un lato l’animo romantico e retrò del cottage in mattoni, puro e caratteristico, lasciato praticamente invariato, dall’altro: acciaio, cemento, Corten e grandi superfici vetrate, regalano continue emozioni agli ospiti della casa, permettendogli di vivere completamente immersi nella natura.
L’esterno, adiacente al vecchio edificio ferroviario, è diventato sala da pranzo e zona living collegata ad un patio da un’ampia vetrata scorrevole. Elementi d’arredo di recupero si alternano ad oggetti di design con estrema naturalezza; il tappeto persiano sul pavimento in cemento, il tavolo in legno grezzo recuperato ad un mercatino vintage ed una vecchia tavola da surf appoggiata al muro in mattoni.
Dal centro della casa, un’ampia scalinata bianca collega i vari piani, con la naturalezza e la semplicità che contraddistingue l’intera abitazione.
Storia e contemporaneità, vecchio e nuovo si alternano continuamente, all’esterno e all’interno, rendendo questa casa una vera opera d’arte.
Tutte le foto sono Cornbread Works.